30 marzo 2021
Ciao, oggi abbiamo analizzato insieme il testo "Il nido del pendolino". Provate a finire l'analisi sottolineando con i diversi colori ciò che manca.
Poi eccovi qualche frase da analizzare sul quaderno per le vacanze di Pasqua:
Buon lavoro
Manu
23 marzo 2021
Ciao, oggi abbiamo imparato a riconoscere le preposizioni semplici e quelle articolate.
Sul quaderno abbiamo scritto questa presentazione (Amanda copiala!):
Ora, sotto alla definizione di preposizione articolata possiamo aggiungere stampandola o copiandola questa tabella:
Ecco qui infine un po' di esercizi da fare questa settimana:
Mi raccomando di studiare le preposizioni semplici a memoria!
Buon lavoro
Manu
Ciao, oggi abbiamo imparato il significato di "parole chiave" e abbiamo scoperto quanto siano importanti per studiare un testo e per farne una sintesi.
Ecco il testo su cui abbiamo lavorato insieme: Superpoteri bestiali
Ora tocca a voi! Leggete il testo IL LEONE, cercate quelle che per voi sono le parole chiave e poi provate a fare una sintesi sul quaderno.
Buon lavoro!
Manu
14 maggio 2020
Ciao, oggi abbiamo provato insieme a raccogliere le idee per fare un tema. Avete scelto un titolo per il vostro lavoro della settimana, "Una giornata speciale", provate a svolgerlo come abbiamo fatto a lezione: prima raccolgo le idee in un brainstorming, poi faccio la scaletta, poi inizio a scrivere il testo.
Buon lavoro
Manu
7 maggio 2020
Ciao Giacomo e Nicole, oggi siamo andati avanti con la sintassi e abbiamo approfondito il predicato verbale e il predicato nominale.
Ricordate di studiare le definizioni prima di fare gli esercizi, in modo da poter verificare se poi avete capito. Ecco qui un po' di lavoro per voi:
Buon lavoro
Manu
29 aprile 2020
Ciao Giacomo e Nicole, oggi abbiamo introdotto la sintassi. Vi consiglio di riscrivere le definizioni e le spiegazioni che abbiamo letto insieme sul vostro quaderno: ecco la lezione.
Qui invece troverete un po' di esercizi per allenarvi:
Buon lavoro
Manu
23 aprile 2020
Ciao Nicole e Giacomo, oggi abbiamo lavorato su un testo della casa editrice Erickson che parla dei DIRITTI DEI NATIVI DIGITALI, insieme abbiamo provato a capire cosa fosse un "nativo digitale" e, leggendo i suoi 10 diritti, abbiamo approfondito la questione.
Abbiamo anche deciso di preparare un progetto per tutti gli altri bimbi della scuolina, illustrando e spiegando ogni diritto su un singolo foglio, che poi fotograferete e io metterò sul blog.
Ecco il testo su cui abbiamo lavorato oggi: I DIRITTI DEL NATIVO DIGITALE
Provate a finire di spiegare gli ultimi 4 punti e poi Giacomo illustrerà i primi 5 diritti in fogli separati, aggiungendo per ogni foglio anche il diritto stesso e la sua spiegazione. Nicole farà lo stesso con i diritti da 6 a 10.
Aspetto i vostri lavori! Un grande abbraccio
Manu
16 aprile 2020
Ciao! Oggi abbiamo iniziato ad analizzare un testo per capire come si fa a studiare e ad approfondire.
Abbiamo scoperto come funzionano e come sono fatti i VULCANI! Ecco qui la mappa concettuale che abbiamo fatto insieme: I VULCANI
Per la prossima settimana vi consiglio un altro testo su cui lavorare. Provate a fare come abbiamo fatto insieme: leggo la prima volta tutto con calma, poi prendo ogni capoverso e cerco di capire quali sono le cose importanti e cosa mi vuole comunicare. Solo alla fine faccio gli esercizi.
Ecco qui il testo:
Buon lavoro!
Manu
2 aprile 2020
Ciao Nicole e Giacomo, oggi abbiamo scoperto cos'è un testo argomentativo: un testo che spiega un argomento con cui si può concordare o meno. Abbiamo ragionato insieme, abbiamo letto il titolo e fatto previsioni su quello che saremmo andati a leggere, ci siamo fatti domande e abbiamo fatto ipotesi...
Ora tocca a voi. Vi propongo due esercizi, il primo lo trovate a pagina 442 di questo link, scegliete con quale dei due protagonisti schierarvi e spiegate le vostre ragioni nel modo più articolato possibile.
Il secondo esercizio lo trovate qui, ragionate bene sul testo e provate a farvi una vostra opinione.
Buon lavoro
Un bacio
Manu
26 marzo 2020
Eccoci qui! Oggi abbiamo scritto una storia basandoci sulle vignette che trovate a pag. 256 di questo link. Adesso tocca a voi fare il lavoro più difficile... Trovate un bel titolo alla nostra storia e riscrivetela partendo dalla vignetta 6 fino alla 1. Aiutatevi con i suggerimenti che ci sono sulla scheda, usando parole come infatti, poco prima...
Ricordatevi di rileggere sempre il testo dopo averlo scritto per assicurarvi che sia scorrevole.
Un abbraccio e buon lavoro...
Manu
19 marzo 2020
Ciao ragazze e ragazzi!
Qui troverete le cose che abbiamo fatto insieme e alcune proposte di lavoro per la settimana.
Buon lavoro!
Manu
PROPOSTA DELLA SETTIMANA
Osservate con attenzione il video proposto "Liberazione di Wounda".
Provate a ricostruire i fatti usando le informazioni che vi fornisco più sotto ed eventualmente trovandone anche di vostre. Cercate di comporre un articolo come abbiamo fatto oggi insieme, usando la prima persona e stando attenti a creare uno scritto che prenda in considerazione sia i fatti che le emozioni che secondo voi provano i personaggi.
Ricordate, scrivete come se foste testimoni diretti di ciò che accade (potreste essere la stessa Jane Goodall, una guardia del parco, un giornalista...)
Rileggete quello che avete scritto e chiedetevi: mi piacerebbe leggere un articolo così?
Se la risposta è sì, siete sulla strada giusta.
Buon lavoro!
INFO:
1)Jane Goodall, la donna anziana presente nel video, è una famosa biologa che si occupa dello studio e del recupero di scimpanzé in difficoltà.
2)Il recupero e la liberazione in natura dello scimpanzé Wounda è avvenuto al Gombe National Park, in Nigeria.
IL SALVATORE DI CERBIATTI
(Articolo di Giacomo, Theo, Amanda e Nicole)
Grecia 2020 - Stamattina ho assistito a qualcosa di stupefacente!
Mi chiamo Darius Sasnauckas e vivo in Grecia in una casetta vicino a un bosco. L'altra mattina mentre uscivo ho visto una famiglia di cerbiatti e ho notato che una piccola cerbiatta zoppicava. Ad un certo punto la mamma ha deciso di abbandonarla andandosene via con l'altro cerbiatto. "Ma perchè?" ho pensato, "Forse voleva metterlo in salvo!"
Così ho deciso di intervenire: ho portato a casa la cerbiatta ferita e l'ho curata. Prima le ho steccato la gamba, poi le ho dato da mangiare il latte con il biberon.
I miei cani hanno fatto amicizia con lei e la leccavano tutta, i gatti invece non sembravano molto contenti...
Quando la cerbiatta è guarita sono tornato nel bosco per cercare la sua mamma, l'ho trovata e sono stato felice di vederle di nuovo insieme. Da allora la piccola viene spesso a farmi visita e ogni volta sono felice di darle ospitalità.