31 marzo 2021
Oggi abbiamo analizzato una parte del testo "Il nido del pendolino". Scrivi la parte mancante e finisci tu di analizzarla.
Ora, se vuoi esercitarti ancora un po' (e sono sicura che lo vuoi proprio!) ecco delle frasi per te...
Buon lavoro
Manu
23 marzo 2021
Ciao, oggi abbiamo imparato a riconoscere le preposizioni semplici e quelle articolate.
Sul quaderno abbiamo scritto questa presentazione (Amanda copiala!):
Ora, sotto alla definizione di preposizione articolata possiamo aggiungere stampandola o copiandola questa tabella:
Ecco qui infine un po' di esercizi da fare questa settimana:
Mi raccomando di studiare le preposizioni semplici a memoria!
Buon lavoro
Manu
Ciao a tutti! Oggi ci siamo inventati una "storia a pezzi", a voi ora il compito di terminarla...
Ricordatevi che mancano da aggiungere:
- Un titolo
- Uno strano incantesimo
- Un mercato al Cairo
- La fine della storia
Ecco qui il nostro lavoro: Una storia a pezzi
Buon divertimento!
Un abbraccio
Manu
15 maggio 2020
Ciao a tutti! Oggi abbiamo fatto gli ultimi modi verbali, abbiamo finito i modi finiti con l'imperativo e abbiamo fatto i tre modi indefiniti: participio, infinito e gerundio.
Vi metto qui qualche esercizio...
Esercizi sul modo imperativo
Esercizi modi indefiniti
Buon lavoro!
Manu
8 maggio 2020
Ciao ragazze e ragazzi, oggi abbiamo giocato al gioco dell'oca dei verbi: siete stati in gambissima! Per la prossima settimana esercitatevi ancora un po', vi propongo il "domino dei verbi" da fare da soli o con chi volete, vi servirà per studiare senza nemmeno accorgervene!
Domino del congiuntivo e del condizionale
Come si gioca:
Le regole sono quelle del classico domino: le tessere devono essere posizionate in sequenza in modo che la descrizione deve corrispondere al verbo coniugato correttamente. Per esempio: se da una parte c’è indicato INDICATIVO PRESENTE DI MANGIARE PRIMA PERSONA SINGOLARE, la tessere successiva deve essere IO MANGIO.
E’ possibile giocare da soli o in gruppo.
Da soli: mescolare le tessere e disporle l’una vicino all’altra finchè non sono terminate, seguendo la corretta sequenza.
In gruppo: dividere le tessere tra i vari partecipanti. Definito chi inizia, i partecipanti dovranno abbassare una tessera alla volta che si collega a quelle presenti sul tavolo di gioco. Se un giocatore non ha nulla da scartare, passa il turno. Vince chi finisce per primo le tessere.
Buona giocata!
Mnau
24 aprile 2020
Ciao a tutti, oggi abbiamo fatto il modo condizionale e abbiamo visto che per fortuna ha solo due tempi: il presente e il passato.
Ecco la lezione di oggi: I verbi
Qui di seguito vi metto un po' di esercizi per ripassare indicativo, congiuntivo e condizionale, ma vi raccomando di studiarli se vi accorgete di non riuscire a distinguerli e a riconoscerli. L'ideale è che arrivaste ad essere in gradi di fare gli esercizi senza guardare la tabella... un po' come quando fate le moltiplicazioni e ricordate a memoria le tabelline.
Troverete un sacco di esercizi sul modo indicativo, congiuntivo e condizionale da pag. 193 a pag. 208 del link qui sotto: non è necessario che li facciate tutti, decidete voi quanti farne in base a quanto vi sentite sicuri, cercate di essere consapevoli e soprattutto non cercate di fregarvi da soli!
Esercizi verbi pag. 193 - 208
Buon lavoro bagarozzi!
Un abbraccione
Manu
17 aprile 2020
Ciao ragazze e ragazzi, oggi abbiamo ripreso lo studio dei nostri amati verbi. Di seguito troverete alcuni esercizi e una tabella del modo indicativo, così che Enrico possa studiarlo per la prima volta e gli altri possano ripassare.
IL MODO INDICATIVO: ESSERE
IL MODO INDICATIVO: AVERE
ESERCIZI
Poi troverete alcuni esercizi sul modo congiuntivo che abbiamo iniziato a fare oggi. Fatevi una bella tabella come quella fatta insieme (che trovate qui sotto) col congiuntivo dei verbi essere e avere, vi aiuterà a studiare e a fare gli esercizi.
TABELLA DEL MODO CONGIUNTIVO
ESERCIZI 1
ESERCIZI 2
ESERCIZI 3
Buon lavoro
Manu
10 aprile 2020
Oggi abbiamo provato ad ampliare un racconto. Ecco com'era il brano originale:
Due signori anziani del terzo piano possedevano un cane che abbaiava in continuazione, giorno e notte. Tutti i vicini, più o meno, si lamentavano, protestavano, qualcuno anche in mdo brusco.
I due coniugi anziano lo sgridavano per farlo stare zitto, ma lui non capiva il perchè dei rimproveri: era convinto di cantare, e anche bene!
Ci siamo posti delle domande:
• Come era arrivato il cane nella casa degli anziani?
• Di che razza era? Era affettuoso o aggressivo?
• Perché i due coniugi lo avevano preso nella loro casa?
• Che cosa dicevano i padroni al loro cane per farlo stare zitto?
• Come reagiva il cane alle sgridate?
• In quali modi protestavano i vicini?
• Come mai i padroni non erano riusciti a risolvere il problema?
• Come si concluse la vicenda?
• Di che razza era? Era affettuoso o aggressivo?
• Perché i due coniugi lo avevano preso nella loro casa?
• Che cosa dicevano i padroni al loro cane per farlo stare zitto?
• Come reagiva il cane alle sgridate?
• In quali modi protestavano i vicini?
• Come mai i padroni non erano riusciti a risolvere il problema?
• Come si concluse la vicenda?
Ed ecco qui lo splendido risultato del nostro lavoro: AMPLIARE UNA STORIA
Per la prossima settimana:
1) Il disco di Rocky e Bell ha bisogno di una nuova hit... Chi prova a scrivere un'altra super canzone rap?
2) Riscrivete la storia ampliata e le domande sul quaderno così da avere il lavoro fatto e le differenze ben chiare.
Buona Pasqua e buon lavoro
Vi abbraccio
Manu
3 aprile 2020
Oggi ci siamo inventati un super racconto! Siamo partiti da una strana domanda: "Cosa succederebbe se un coccodrillo suonasse il campanello e ci chiedesse un po' di rosmarino?", da qui è nata una storia parecchio divertente...
- Dove si svolge il fatto?
- Chi sono i protagonisti?
- Cosa stavano facendo prima che succedesse qualcosa?
- Come reagiscono?
- Come risolvono il problema che si presenta loro?
- Come finisce la storia?
Abbiamo prima introdotto gli eventi, solo poi ci siamo dedicati allo svolgimento e al finale.
Ed ecco il nostro risultato: Un pranzo inaspettato
Questa settimana sarete voi a rispondere con un racconto a una domanda stramba. Eccola qui:
"Cosa succederebbe se prendendo un ascensore finiste sulla Luna o al centro della Terra?"
Buon lavoro
Vi abbraccio
Manu
27 marzo 2020
Ciao a tutti! Oggi ci siamo esercitati ad "espandere il nostro lessico"... Cioè abbiamo fatto un po' di esercizi con le parole per conoscerne di più e usarle meglio. Gli esercizi che abbiamo fatto insieme oralmente li trovate a questo link alle pagine 98-99-100.
Per la prossima settimana vi propongo un esercizio sui cinque sensi: prima provate a fare gli esercizi a pag. 3 di questo Link poi, provando a utilizzare alcuni dei vocaboli che avete incontrato, descrivete nel più accurato modo possibile (utilizzando possibilmente tutti i sensi) un cibo che avete mangiato.
Buon lavoro e... buon appetito!
Manu
20 marzo 2020
Ciao ragazze e ragazzi, ecco qui le proposte di lavoro per i prossimi giorni. Mandatemi pure le foto dei vostri scritti così posso darci un'occhiata prima della prossima lezione.
Un grande abbraccio
Manu
Ricordate di osservare i particolari di ogni singola vignetta, cercate di scrivere frasi ricche, prestando attenzione ai verbi e alla punteggiatura. E soprattutto... rileggete sempre per essere sicuri che il racconto fili via liscio e le frasi si leghino tra loro.

