Italiano classe 2

29 marzo 2021

Ciao bimbe e bimbi! Oggi abbiamo continuato a studiare l'H del verbo avere, abbiamo scoperto che non è tanto facile usarla bene, quindi dobbiamo esercitarci un sacco!
Ecco qui una SPIEGAZIONE breve su come usare il verbo avere.
Qui di seguito invece troverete un po' di esercizi, mi raccomando: scrivete le frasi sul quaderno!


Buon lavoro!
Manu





22 marzo 2021

Ciao, oggi abbiamo letto la storia "L'albero delle pantofole", abbiamo risposto ad alcune domande e poi ci siamo inventati diversi finali...
Ora un esercizio da fare a casa: qui sotto troverai il link per un testo che dovrai leggere. Leggilo due o tre volte e poi prova a raccontarlo alla mamma o al papà, con più particolari possibile. Solo alla fine rispondi alle domande: se l'avrai letto e raccontato con attenzione saprai rispondere senza aiuto!
Mi raccomando, le risposte scrivile sul quaderno.


Buon lavoro!
Manu




26 maggio 2020

Ciao! Oggi ci siamo inventati una storia partendo da cinque parole: conigli, gatto, tigre, binocolo e aspirapolvere. 
E' venuto fuori un racconto dal titolo: I quattro animali e la tigre con l'aspirapolvere.
Ora tocca di nuovo a voi! Finite di copiare la storia sul quaderno e poi trovate un finale adatto, la prossima volta leggeremo insieme i vostri lavori.

Ecco qui la storia: I quattro animali e la tigre con l'aspirapolvere

Buon lavoro!
Un abbraccio
Manu





19 maggio 2020

Ciao! Oggi abbiamo imparato a fare di una frase minima una "frase ricca" aggiungendo più particolari possibili alle nostre descrizioni. Abbiamo anche notato che per collegare tra loro frasi diverse usiamo parole come: mentre, perché, e, ma, allora... 

Ora provate da soli! Vi lascio diverse storie fatte di vignette, scegliete quella che vi piace di più. Poi descrivete ogni vignetta aggiungendo più particolari possibili, infine unite le varie frasi in modo da costruire un piccolo racconto.

Vignetta 1
Vignetta 2
Vignetta 3

Buon lavoro!
Manu








12 maggio 2020

Ciao a tutti! Oggi abbiamo giocato ancora un po' con il soggetto e il predicato, abbiamo ripassato il significato di "frase minima", formata solo da soggetto e predicato.
Vi lascio qualche esercizio, scegliete quelli che vi piacciono di più!

Li troverete in questo libro da pag. 58 a pag. 63
Libro di esercizi

Buon lavoro!
Un abbraccio
Manu





5 maggio 2020

Ciao! oggi abbiamo fatto una cosa nuova: il soggetto e il predicato. Poi abbiamo scoperto che la frase più piccola che c'è, la frase minima, è fatta solo da soggetto e predicato.
Vi ho preparato un po' di esercizi, siccome sono tanti non dovete per forza farli tutti, scegliete voi, ma mi raccomando di esercitarvi sia sul soggetto che sul predicato. Poi la prossima volta andiamo avanti!


Buon lavoro!
Un grande abbraccio
Manu






28 aprile 2020


Ciao a tutti! Oggi abbiamo giocato al gioco dell'oca ortografico, potete provare a giocarci con i vostri genitori o i vostri fratelli e sorelle. Eccolo qui:



Ed ecco anche un esercizio per allenarsi ancora un po' sull'ortografia: Correggi tu le frasi

Buon lavoro! 
Un abbraccio
Manu









21 aprile 2020

Ciao ragazze e ragazzo, oggi abbiamo fatto una "comprensione del testo", cioè abbiamo letto una racconto e poi ci siamo esercitati a ripeterlo con le nostre parole e a capire bene di cosa parlava rispondendo a delle domande.



Ora provate voi! Vi lascio l'esercizio fatto insieme se dovete finire di sistemarlo e anche un esercizio nuovo dal titolo "Giocare col bastone". In quest'ultimo esercizio dovrete inventare un finale e provare a rispondere alle domande.
Attenzione! Questa volta il compito è un po' più difficile, ma sono certa che ce la farete...




Buon lavoro!
Un abbraccio
Manu




14 aprile 2020


Ciao! Oggi abbiamo letto un testo che parlava di hobby e dinosauri... poi abbiamo risposto a delle domande. Ora provate da soli! Vi mando un testo che parla di un semaforo pazzerello, leggetelo un paio di volte con calma, cercate di capire bene e poi provate a rispondere alle domande.


Buon lavoro!
Un bacino
Manu




7 aprile 2020


Ciao a tutti! Oggi ci siamo inventati una storia spaziale: "Il misterioso caso di invisibilitite acuta!"
Provate a scriverla sul vostro quaderno, la trovate QUI, poi dividetela in sequenze e illustratela... Aspetto i vostri capolavori!
Un abbraccio
Manu




31 marzo 2020


Ciao bimbe e ciao bimbi. Oggi abbiamo ripassato l'apostrofo con un piccolo dettato. Vi lascio qualche esercizio e un piccolo lavoro da fare con forbici e carta che ci aiuta a capire meglio!

Ecco gli esercizi:
L'apostrofo 1
L'apostrofo 2
L'apostrofo 3

COSTRUISCO IL MIO APOSTROFO...




1) Prendi un foglio normale o un cartoncino colorato e dividilo in tre parti, così:




2) Nella parte centrale scrivi un articolo e un nome che dovrebbero avere l'apostrofo ma che ancora non ce l'hanno (esempio: la ape, lo oceano, la acqua...), così:



3) Ora taglia la parte superiore del foglio lasciandone una piccola parte, quella che andrà a coprire la vocale che verrà sostituita dall'apostrofo.




4) Concludi facendo un disegno della parola che hai scelto.




Buon lavoro!
Un bacino
Manu


24 marzo 2020


Oggi abbiamo ripassato l'uso dell'accento e abbiamo un po' giocato con il computer con degli esercizi sulla comprensione delle frasi. Siete stati in gambissima!
Vi lascio qualche esercizio per diventare dei super campioni di accenti! E mi raccomando: leggete, leggete, leggete...
Un bacio gigante
Manu

Esercizi sull'accento:



17 marzo 2020

Oggi ripassiamo l'uso della Q e di CQ... Siete pronti?




Ecco qualche esercizio per voi!

E qui di seguito un suggerimento per fare un lapbook: 







11 marzo 2020


Cari Alma, Anna, Elia e Camilla,
ecco qui il lavoro fatto insieme oggi:


Ed ora tocca a voi ad inventare: guardate le immagini e scrivete le vostre storie! 


Aspetto i vostri racconti... un abbraccio! Manu