Martedì 26 maggio
Sabato 23 maggio
Martedì 19 maggio
Martedì 12 maggio
Martedì 5 maggio
Martedì 28 aprile
Martedì 21 aprile
Martedì 14 aprile
Martedì 7 aprile
Esercitatevi con le moltiplicazioni a due cifre
Qui vi metto i link ai due giochi sulle tabelline che vi sono piaciuti
Sabato 23 maggio
Per evitare che vi possiate annoiare ecco a voi alcuni problemucci...
Per i problemi 5 e 9 potrebbe servirvi un aiuto
Martedì 19 maggio
Ricordandovi di utilizzare il telaio per fare le addizioni e le sottrazioni in colonna, di allenarvi a fare le moltiplicazioni con due cifre, e di continuare ad esercitarvi sui problemi che vi ho mandato (se li avete fatti tutti ve ne posso mandare degli altri), vi mando il problema trasformato in storia che abbiamo fatto insieme, se vi va potete continuarlo...
Ovviamente se vi va potete prendere uno dei problemi che avete già fatto e trasformarlo in storia, come abbiamo fatto con questo.
Buon divertimento!
Martedì 12 maggio
A lezione oggi: TOMBOLA DELLE TABELLINE!
Divertente come sempre...
La settimana prossima giocheremo ancora con le tabelline a meno che voi non abbiate altre idee. Nel caso aveste desideri di attività scrivetemi.
I premi proposti:
Carlos propone: video della natura, magari anche la volpe
Elia propone: le ricette di un intero menù
Angy propone: un origami un po' difficile
I premi richiesti:
Elia: video di Carlos
Carlos: origami
Enne: ricetta di Elia
Mi raccomando non dimentichiamoci di far arrivare i premi a chi li ha scelti!
Martedì 5 maggio
Date che qualcuno di voi stamattina ha detto che siete un po' arrugginiti sui problemi ecco a voi un lungo elenco di problemi che vi aiuteranno a ricordare...
Buon lavoro e buon divertimento!
Martedì 28 aprile
Ecco a voi la TOMBOLA DELLE TABELLINE!
Continuate a giocarci a casa.
Vi scrivo anche i premi che avete scelto:
1a partita
Enrico ha scelto il dono di Angy: una storia letta
Libero ha scelto il dono di Elia: insegnare a cambiare il nome con Zoom
Carlos ha scelto il dono di Libero: insegnare a creare una stop motion
2a partita
Elia ha scelto il dono di Libero: insegnare a creare una stop motion
Enea ha scelto il dono di Enrico e quello di Elia: la foto con gli ingredienti di un esperimento e la foto del calendario con frutta e verdura di stagione
Libero ha scelto il dono di Angy: una storia
Enrico ha scelto il dono di Carlos: la foto di un paesaggio naturale
Carlos ha scelto il dono di Enrico e di Elia: foto dell'esperimento e foto del calendario con frutta e verdura di stagione
Io ho scelto di inviare a tutti la mia proposta di premio: la ricetta di un'ottima e supercalorica crostata di fragole crudista!
Mi raccomando ricordatevi tutti dei premi che avete offerto e di inviarli a chi li ha scelti!
Grazie anche per la grande fantasia e creatività nel trovare doni da mettere in palio per la tombola!
Adesso potete giocare! Bhe vi mancano solo i cartellini per l'estrazione...
Buon divertimento!
Martedì 21 aprile
Metto qui il link del sito coi giochi sulle tabelline, il memory potreste farlo di carta coi vostri genitori e giocarci insieme! Gli altri giochi potete farli sul sito
E adesso un po' di lavoro coi problemi
E mi raccomando allenatevi con le moltiplicazioni con due cifre!
Buon lavoro e buon divertimento!
Martedì 14 aprile
Scrivo qui alcuni esempi dei problemi relativi alla vita di tutti i giorni:
Ely ha fatto l'esempio dell'orto
Io portavo alcuni esempi:
se devo pranzare entro le 13 e voglio cucinare una pasta e del sugo, devo calcolare i tempi di cottura della pasta e del sugo per decidere a che ora iniziare a cucinare per rispettare l'orario del pranzo che mi sono data.
Se ho un appuntamento alle 11 in un posto, per sapere a che ora partire devo sapere quanto tempo ci metto per raggiungere il posto, per evitare di arrivare tardi.
Se devo fare un viaggio molto lungo e so che faccio 280 km con un pieno di metano, devo calcolare quanti km faccio per sapere quando rifare metano.
Se per fare una torta mi servono 200 gr di anacardi e in casa ne ho solo 50 gr devo fare la spesa e capire che pacchetto di anacardi devo comprare, quello da 150 gr o quello da 250 gr?
Sono solo alcuni esempi.
Il problema di questa mattina
Spesa per la gita alla mostra di Chagall
Moltiplicazioni a due cifre a non finire!
La settimana prossima proviamo a farlo sul telaio che abbiamo costruito, così vediamo per bene quello che succede dentro alla moltiplicazione.
Moltiplicazioni a due cifre a non finire!
La settimana prossima proviamo a farlo sul telaio che abbiamo costruito, così vediamo per bene quello che succede dentro alla moltiplicazione.
Studiate per bene le tabelline dal 6 al 10
e ricordate la domandda di Elia: 4 x 18 = ?
Buon lavoro e buon divertimento
Martedì 7 aprile
Osservando ciò che c'è intorno a voi, quello che fanno la mamma e il papà o altri aspetti della vita di tutti i giorni, provate a scrivere un problema reale che dovete affrontare, o che affrontano i vostri genitori, e provate a vedere come risolverlo. Se è un problema che comporta anche dei calcoli scrivili. Se no scrivi la situazione problematica da risolvere (risolvere un problema significa raggiungere un obiettivo, qualsiasi esso sia, anche fare una limonata è un obiettivo) e i passaggi per risolverla.
Fate qualche moltiplicazione con due cifre:
123x45=
231x33=
432x23=
242x15=
Se vi va fatene anche altre, la settimana prossima proviamo a riguardarle. Se vi sentite in difficoltà e preferite che le rifacciamo insieme non ci sono problemi.
Provate a mettere quantità sul telaio, per chi lo ha, se non lo avete provate a scomporre sul quaderno:
12h
35uK
52dak
23hk
47da
E PER FINIRE STUDIATE LE TABELLINE DALL'1 AL 5 PER MARTEDì PROSSIMO CHE CI FACCIAMO UN GIOCO CON LE TABELLINE!
Martedì 31 marzo
Martedì 24 marzo
Ehi stamattina mi sono accorta che c'è bisogno di rispolverare un po' i problemi...
per adesso vi metto un link sotto, però in settimana date un'altra occhiata perchè penso che ne aggiungerò altri. Un bacio ragazzi, forza che c'è bisogno di allenamento!
Martedì 24 marzo
Vi metto il link alle operazioni in colonna: addizioni e sottrazioni con riporto (cambio) e prestito (sciolgo).
Provate a fare il telaio a casa così muovendo i fagioli, come fossero le perline, potrete davvero capire cosa succede dentro alle operazioni.
Alcuni esercizi:
Vi lascio qualche operazione da fare:
3 243 567 + 2 892 658 =
4 000 005 + 3 999 999 =
435 275 + 349 859 =
4 357 472 - 876 967 =
124 378 - 98 432 =
345 235 - 257 439 =
Scomponi i seguenti numeri:
4 578 345
356 289
1 000 980
Componi i seguenti numeri:
3h, 4da, 7u
5daK, 4da, 7u
2uM, 3hK, 1uK, 4h, 3da
4da, 7h, 2u
3u, 4h, 6uM
E per finire due problemini...
1)Un parcheggio di 5 piani è completo. Su ogni piano ci sono 125 posti auto. Dopo qualche ora si sono liberati 232 posti auto. Quante automobili ci sono ancora nel parcheggio?
2) Di un libro di testo gli alunni devono studiare 27 pagine del primo capitolo, 54 del secondo capitolo e 61 del quarto. se il libro in tutto ha 188 pagine, quante sono quelle che non devono studiare?
1)Un parcheggio di 5 piani è completo. Su ogni piano ci sono 125 posti auto. Dopo qualche ora si sono liberati 232 posti auto. Quante automobili ci sono ancora nel parcheggio?
2) Di un libro di testo gli alunni devono studiare 27 pagine del primo capitolo, 54 del secondo capitolo e 61 del quarto. se il libro in tutto ha 188 pagine, quante sono quelle che non devono studiare?
UN ABBRACCIO !
Martedì 17 marzo
Mercoledì 11 marzo
TELAIO
SU CARTA? PROVIAMOCI!
1 0000000000
10 0000000000
100 0000000000
1
000 0000000000
10
000 000000000
100
000 0000000000
1
000 000 0000000000
1
257 919 + 1 992 = 1 259 911 (facendo questa operazione col "telaio"
disegnato sopra, abbiamo fatto diversi cambi - ricordate: "10 non possono stare slegati, faccio un cambio" )
2
345 262 + 1 452 321= 2 345 262 +
1
452 321 =
____________
3
797 583
Queste due operazioni le abbiamo fatte usando il "telaio su carta", la seconda la abbiamo anche messa in colonna.
Qui sotto vi metto foto di un tentativo di costruzione di telaio fatto in casa, per poterci allenare a leggere i numeri, a metterli su telaio e a visualizzare bene la scomposizione, insomma per conoscerli sempre di più e diventare molto amici dei numeri...
Su un foglio ho disegnato la struttura del telaio, scrivendo unità, decine e centinaia delle diverse famiglie (con sfondo bianco la famiglia dei semplici, con sfondo grigio la famiglia delle migliaia e con sfondo nero la famiglia dei milioni), ho disegnato anche le asticine su cui scorrono le perline. Al posto delle perline ho usato dei fagioli, voi potete usare sassolini, bottoni, cappellini delle ghiande, chicchi di mais (eviterei materiali che rotolano troppo) o qualsisi altro materiale abbiate a disposizione e vi piaccia. Ovviamente su ogni asta vanno 10 "perline", che, se volete, potete colorate di rosso blu e verde. Le "perline" da voi create verranno solo appoggiate sul foglio e potrete spostarle agevolmente per mettere qualsiasi numero su telaio e per fare le addizioni come ieri a lezione.
Vi metto sotto la foto di un numero sul "telaio fai da te"
E' facile da fare, ci vuole solo un po' di precisione! Se il materiale con cui lavoro lo costruisco con le mie mani potrò comprendere ancora di più ciò che farò con quel materiale...usate le mani per imparare, sono molto sapienti e state in quello che fate!
Costruitelo e provate a fare qualche scomposizione e qualche addizione su telaio, la settimana prossima proveremo la sottrazione entro 9 999 999!!!!!
Buon lavoro!
Mercoledì 11 marzo
Composizione e scomposizione dei numeri fino al milione