Lunedì 29 marzo 2021
Buongiorno, vi ho inviato il video della divisione a due cifre su wa, qui metto tre esercizi relativi a:
peso lordo, peso netto, tara;
prezzo unitario, prezzo totale e quantità;
spesa, guadagno e ricavo.
Allenatevi con tutte le operazioni in modo da non dimenticarle.
Lunedì 8 giugno
Mercoledì 3 giugno
Mercoledì 27 maggio
Mercoledì 13 maggio
Mercoledì 6 maggio
Mercoledì 29 aprile
Mercoledì 22 aprile
Mercoledì 15 aprile
Qualche esercizio sulle equivalenze, provate a farli tenendo davanti lo schema delle unità di misura
Mercoledì 3 giugno
Per rispondere alle vostre curiosità...
Qualche esercizio per iniziare a ragionare sulle unità di misura
Mercoledì 27 maggio
Ecco qui la spiegazione di questa mattina e nel secondo link trovate alcuni esercizi e attenzione attenzione i numeri grandissimissimi!
Mercoledì 13 maggio
Ecco qui il nostro lavoro di questa mattina...
Inviatemi le storie che avete letto questa mattina così le pubblico sul blog!
Qui vi metto il lavoro fatto da altri ragazzi e ragazze sullo stesso problema
Se questo lavoro vi piace potreste inventarne altre. Io vi metto sotto alcuni problemi da cui potreste partire per scrivere una storia...
Mercoledì 6 maggio
Proviamo una cosa nuova...
So che siete abili nell'inventare storie, provateci con i problemi...
La settimana prossima leggeremo le vostre produzioni.
Buon lavoro e buon divertimento!
Mercoledì 29 aprile
Ecco qui il terzo caso di divisione coi numeri decimali.
Vi metto qui il link al documento di questa mattina con spiegazione soprattutto dell'applicazione della proprietà invariantiva della divisione
Per allenarvi un po', applicate la proprietà invariantiva e provate a risolverle:
345,7 : 0,9=
23,53 : 0,06=
12,8 : 6,4 =
1,2 : 0,003 =
32,75 : 0,04=
Mercoledì 22 aprile
Sotto trovate il link al lavoro sui problemi di questa mattina, all'inizio troverete due spunti per inventare due nuovi problemi
Le nostre amate divisioni coi numeri decimali, trovate l lavoro di questa mattina e alcune divisioni da provare a svolgere
Mercoledì 15 aprile
Oltre a ricordarvi di fare qualche altro problema sulla base degli spunti della settimana scorsa, vi metto il link al lavoro di questa mattina sulle divisioni coi numeri decimali, i numeri periodici e un accenno all'approssimazione, sulla quale torneremo
Mercoledì 8 aprile
Ragazzi e ragazze vi metto qui qualche spunto per continuare a riflettere sui problemi, guardiamoli da tante angolazioni, scomponiamoli nelle loro parti e divertiamoci!
Ripassate anche scomposizioni coi numeri decimali, così la settimana prossima inizieremo a fare le divisioni coi numeri decimali...
Spunti per fare qualche problema
Mercoledì 1 aprile
Ecco qui alcuni esercizi che ci fanno allenare su semplici problemi coi numeri decimali e contemporaneamente sui diagrammi.
Buon divertimento!
Mercoledì 25 marzo
Mercoledì 18 marzo
Alcuni esercizi sulle frazioni complementari, per allenarsi ancora un po' e fissarle meglio:
Il link al materiale che abbiamo usato stamattina per la lezione, ci sono alcuni esercizi che non abbiamo fatto insieme, provate a farli. Mentre vi esercitate coi numeri decimali provate a ricordare come si usa la tavola gialla dei numeri decimali insieme alle pasticche. In fondo al documento trovate un problema.
E per finire vi metto sotto una verifica sui numeri decimali, sono 16 esercizi (gli esercizi n 13 e 14 però sono solo per Giacomo e Nicole, perchè agli altri non li ho ancora spiegati), sono tanti, provate a guardarli e a vedere cosa riuscite a fare, potete autovalutarvi se vi va, la settimana prossima lo guardiamo insieme.
Mercoledì 18 marzo
Raccontiamo una storia di spesa, guadagno, ricavo e perdita:
Theo e Ernesto hanno una gioielleria "I due tesori". Vorrebbero acquistare un bel rubino. Si rivolgono a "Il gatto e la volpe", rivenditore di pietre preziose, gestito da Amelia De Amelis e Nicole De Nicolis. Ernesto e Theo comprano un bel rubino a 100 euro.
Il 13 febbraio, in occasione di San Valentino, Milo, amico di Theo e Ernesto, entra in negozio per comprare una pietra preziosa per la sua dolcissima e tenerissima promessa sposa, di cui mettiamo solo l'iniziale A. Quando vede il rubino resta abbagliato, è rosso e a forma di cuore, ed esclama "è ciò che cercavo!", chiede il costo "120 euro", risponde Theo. Milo cerca di contrattare... "facciamo 90 euro, dai...", ma Theo ed Ernesto non possono accettare, se lo vendessero a 90 euro andrebbero in perdita...
Così rilanciano a 110 euro, Milo accetta e l'affare è fatto.
CONCLUSIONE DELLA STORIA
Theo ed Ernesto hanno speso 100 euro, ricavato 110 euro e guadagnato 10 euro.
Milo ha un bellissimo rubino da donare alla sua dolce innamorata A.
"Il gatto e la volpe" continua a vendere e acquistare pietre preziose.
PROBLEMI DI SPESA, RICAVO, GUADAGNO, PERDITA
Problema n° 1
Un negoziante per acquistare un cappotto spende 110 €. Quando lo rivende ricava 180 €. Quanto ha guadagnato?
Problema n° 2
Un cartolaio ha ricavato 10,70 € dalla vendita di un astuccio e ha guadagnato 3,40 €. Qual è stata la sua spesa?
Problema n° 3
Un pasticciere vende una torta a € 28,30, guadagnando € 15,00. Quanto aveva speso per preparare la torta?
Problema n° 4
Un pittore spende € 68 per tela, colori e cornice di un quadro. Vende il dipinto a € 150,00. Quanto guadagna?
Problema n° 5
Un libraio vende un libro a 12 €. Per acquistarlo aveva speso 8 €. Quanto guadagna? Quanto guadagna complessivamente se vende 15 libri?
Problema n° 6
Un negoziante mette in vendita un paio di scarpe a 43 €. Il suo guadagno è di 5 €. Quale sarà stata la sua spesa?
Problema n° 7
Un fruttivendolo acquista 15 cassette di arance a 9 € ciascuna. Rivendendole, ricava complessivamente 162 €. Quanto guadagna complessivamente?
Problema n° 8
Un pasticciere vende 4 vassoi contenenti ciascuno 14 pasticcini. Per ogni pasticcino ricava 50 centesimi di euro. Quanto ricava complessivamente?
Problema n° 1
Un negoziante per acquistare un cappotto spende 110 €. Quando lo rivende ricava 180 €. Quanto ha guadagnato?
DATI
110
€: Spesa per cappotto
180
€: ricavo dalla vendita del cappotto
DOMANDA
Guadagno
RISOLVO
Guadagno:
ricavo-spesa
180
- 110 = 70
(€ che guadagna) 180
-
110
=
______
70
RISPOSTA
Dalla
vendita del cappotto il negoziante ha guadagnato 70 €
Ancora un po' di
allenamento sulle frazioni!
CALCOLO
DEL VALORE DELLE FRAZIONI
Disegna 16
fiorellini ( 16 è il tuo intero, ossia il tuo intero vale 16)
Dividilo nella
famiglia dei mezzi: a quanti fiorellini corrispondono 1/2 di
fiorellini?
Dividilo nella
famiglia dei quarti: a quanti fiorellini corrispondono 2/4 di
fiorellini? e 3/4
Dividilo nella
famiglia degli ottavi: a quanti fiorellini corrispondono 4/8 di
fiorellini? e 6/8?
Disegna 36 nasi (36
è il tuo intero, ossia il tuo intero vale 36 )
Dividilo nella
famiglia dei mezzi: a quanti nasi corrispondono 1/2 di nasi?
Dividilo nella
famiglia dei terzi: a quanti nasi corrispondono 2/3 di basi?
Dividilo nella
famiglia dei quarti: a quanti nasi corrispondono 2/4 di nasi? e 3/4?
Dividilo nella
famiglia dei sesti: a quanti nasi corrispondono 2/6 di nasi? e 5/6?
Dividilo nella
famiglia dei noni: a quanti nasi corrispondono 3/9 di nasi? e 7/9?
Dividilo nella
famiglia dei dodicesimi: a quanti nasi corrispondono 7/12 di nasi? e
10/12?
FRAZIONI
COMPLEMENTARI
DEFINIZIONE: Due
frazioni che insieme formano l'interosi
dicono complementari
es.
CHE FRAZIONE E' LA PARTE BIANCA?
PARTE
AZZURRA : 4/6
PARTE
BIANCA? LA PARTE BIANCA E' CIO' CHE SERVE PER COMPLETARE L'INTERO:
2/6
2/6
E' LA FRAZIONE COMPLEMENTARE DI 4/6
4/6
+ 2/6 = 6/6 = 1 (1 SIGNIFICA L'INTERO)
PROBLEMA CON LE FRAZIONI
I 53 PARTECIPANTI
ALLA GITA SONO DIVISI IN 3 AUTOBUS, OCCUPANDO
TUTTI I POSTI DISPONIBILI.
I 5/17 VIAGGIANO SUL PRIMO AUTOBUS, I 5/9 DEI RIMANENTI SUL SECONDO.
I 5/17 VIAGGIANO SUL PRIMO AUTOBUS, I 5/9 DEI RIMANENTI SUL SECONDO.
QUANTI ERANO GLI OCCUPANTI DI OGNI AUTOBUS?
DATI:
153
n°: PARTECIPANTI ALLA GITA
3
n° : AUTOBUS
5/17
n°: PERSONE SUL PRIMO AUTOBUS
5/9
DEI RIMANENTI n°: PERSONE SUL SECONDO
AUTOBUS
DOMANDA:
N°
PERSONE SU OGNI AUTOBUS
RISOLVO
5/17 di 153
153:17 = 9 (1/17)
9x5 = 45 (5/17 = passeggeri sul
primo autobus)
153-45 = 108 (n° rimanenti)
5/9 di 108
108:9 = 12 (1/9)
12x5 = 60 (5/9 = passeggeri
secondo autobus)
60+45 = 105 (n° passeggeri
primo e secondo autobus)
153-105 = 48 (passeggeri su
terzo autobus)
RISPOSTA
I PASSEGGERI SUL PRIMO AUTOBUS
SONO 45, I PASSEGGERI SUL SECONDO SONO 60 E SUL TERZO 48
Ed ecco alcuni problemi da svolgere a casa:
1) Il fruttivendolo si
accorge che i 2/7 di 14 kg di fragole sono avariati. Quanti kg di frutta
deve eliminare? Quanti kg di frutta può vendere?
2) A una gara si sono
iscritti 364 concorrenti, ma solo i 6/7 giungono all'arrivo. Quanti
concorrenti concludono la gara?
3) Un negoziante dispone
parecchi barattoli di pomodoro su tre pile: la prima di 48 barattoli, la
seconda di 59 e la terza di 63 barattoli. Quanti barattoli ha sistemato in
tutto il negoziante? dopo una settimana i barattoli sono diminuiti di 2/5.
Quanti barattoli sono stati venduti?
4) Le galline di un pollaio
producono nei primi 6 mesi dell’anno 4.725 uova. Nel secondo semestre
ne producono i 2/5 in più. Quante uova producono nel secondo
semestre? Quante uova si raccolgono in quel pollaio in
tutto l’anno?
5) Un negoziante compra 135
dozzine di uova. Quante uova in tutto? Nel trasporto ne rompe i 2/9. Quante
sono le uova che potrà rivendere?
6) Facendo la baby sitter
Lucia guadagna al mese 175 euro. Riesce a risparmiare i 2/9 del suo stipendio.
Quanto risparmia al mese? Quanto risparmia all'anno?
Spesa, guadagno, ricavo, perdita
Uno schema riassuntivo che potete guardare, lo affronteremo
insieme la settimana prossima.
Buon lavoro!
spesa,guadagno,ricavo,perdita
Uno schema riassuntivo che potete guardare, lo affronteremo
insieme la settimana prossima.
Buon lavoro!
spesa,guadagno,ricavo,perdita