Matematica classe 2

Giovedì 25 marzo 2021

Il problema che abbiamo fatto questa mattina insieme e altri da fare in questi giorni. Ricordate la procedura:
sottolineo le informazioni che mi servono per risolvere il problema
sottolineo la domanda
faccio il disegno
scrivo l'operazione per risolverlo
scrivo la risposta alla domanda


Per chi li ha trovati interessanti e divertenti, ecco alcuni cruciverba matematici


Giovedì 21 maggio
Per iniziare il link del gioco che vi è piaciuto tanto...
E ora alcuni cruciverba matematici:
La tabellina del 4 che abbiamo fatto inseme:
E la tabellina del 5 da fare a casa:

Metto qui un suggerimento di Elia sui disegno geometrici, forse per farli avete bisogno di un aiuto, se no possono essere fonte di ispirazione per progetti del tutto personali:




Giovedì 14 maggio

Bene, bene... questa mattina abbiamo costruito le mappe dei percorsi che fate per andare in posti speciali vicino a casa vostra
Provate a disegnarle per noi e a inviarcele!
Intanto qui vi metto qualche esercizio:

E qui trovate qualche rebus...

Buon divertimento!




Giovedì 7 maggio
Per evitare che mi succeda come la settimana scorsa di scordarmi... ecco a voi sia la lezione di questa mattina che qualche esercizio per la settimana.
P.s. provate a pensare a quante moltiplicazioni, divisioni, addizioni e sottrazioni fate nella vita di tutti i giorni! (per es. se devo apparecchiare per 4 e voglio mettere sia il piatto fondo che quello piano per ciascuno, quindi 2 piatti  testa, dovrò calcolare che mi serviranno 8 piatti; se dobbiamo metterci a tavola in 6 ma in cucina ci sono solo 3 sedie calcolerò velocemente che me ne mancano altre 3, e così via...)

Lezione di questa mattina:

E adesso qualche esercizio:






Giovedì 23 aprile

La settimana prossima tutti con i negozi pronti e allestiti, con tanto di prezzi e quaderno in cui segnare gli incassi e le spese!
Qui nel link vi scrivo sotto forma di problema il gioco che abbiamo fatto, provate a farli!
Un bacio e buon lavoro!





Giovedì 16 aprile
Ecco il link con il problema risolto questa mattina insieme e altri 3 problemi da risolvere, provate a farli poi li guarderemo insieme la settimana prossima





Giovedì 9 aprile

Per cominciare vi metto il link a cui potete trovare i problemi che abbiamo fatto stamattina insieme, potete rifarli anche in compagnia!

E poi vi metto qui qualche addizione e qualche sottrazione da fare in colonna:

ADDIZIONI
47+39=
77+22=
58+36=
85+27=

SOTTRAZIONI
67-38=
92-68=
35-28=
75-58=







Giovedì 2 aprile

Ecco i problemi che abbiamo fatto questa mattina insieme, potreste provare a rifarli.
Buon lavoro e buon divertimento!
Problemi con disegno





Giovedì 26 marzo

Facciamo il punto: stiamo lavorando su prime moltiplicazioni e prime divisioni per risolvere i problemi (le tavolette costruitele se vi sono di aiuto e sostegno per risolvere i problemi e se vi servono per esercitarvi su moltiplicazioni e divisioni), anche metà, doppio, terza parte e triplo, fanno parte delle prime moltiplicazioni e divisioni, queste le usiamo anche abitualmente nella vita di tutti i giorni...

Oggi abbiamo guardato insieme addizioni in colonna con e senza riporto (nella scheda vedete anche le sottrazioni, ma quelle le guardiamo la settimana prossima), se avete dubbi scrivetemi, ci possiamo vedere su zoom anche in questi pomeriggi se vi serve un po' d'aiuto.



Per finire, vi metto qui un po' di ginnastica di matematica, fatela se vi va...



Un abbraccio!








Giovedì 19 Marzo

Questo il file che abbiamo usato ieri per ragionare su metà, doppio, terza parte e triplo.
Provate a riguardarlo, ci sono alcune definizioni, spiegazioni e alcuni esercizi.


Siete pronte e pronti?! proviamo a costruirci la nostra tavoletta della moltiplicazione e quella della divisione. L'ho fatto io per voi, ora ve lo mostro con la spiegazione anche di come si utilizza, questo per grandi e piccini!


TAVOLETTA DELLA MOLTIPLICAZIONE FAI DA TE!

1) Disegante su carta una tabella con 100 quadrati (10x10), come quella sotto e fate una casella esterna alla tabella sulla sinistra più o meno a metà della colonna (come nel disegno)




2)Ecco il materiale di cui avete bisogno 100 lenticchie (potete usare qualsiasi altro piccolo oggetto che avete in casa), dei quadratini con i numeri da 1 a 10, un bottone (io ho scelto la guarnizione di una bottiglia) e dei cartoncini con scritte tutte le moltiplicazioni entro il 10 (si chiamano combinazioni sciolte) 




3) Dobbiamo eseguire 6x3, ossia 6 ripetuto 3 volte. Mettiamo il cartoncino col 6 nel riquadro esterno alla tabella, la guarnizione sul numero di volte che dobbiamo ripetere il 6 e iniziamo a posizionare le prime 6 lenticchie. Una volta finito si legge : "6 ripetuto una volta"



4) Ripetiamo il passaggio precedente distribuendo altre 6 lenticchie, "6 ripetuto due volte", e per finire distribuiamo per la terza volta le 6 lenticchie "6 ripetuto tre volte". Conto quante lenticchie ho distribuito: 18! 6 ripetuto 3 volte, ossia 6x3 = 18.

                                           

                                 














Adesso vi manca solo di farvi tutte le combinazioni sciolte, metterle in una scatolina e sorteggiarle a caso per eseguirle, oppure usare la tavoletta per le moltiplicazioni entro il 10 che servono per risolvere i problemi! 
Buon lavoro!


TAVOLETTA DELLA DIVISIONE FAI DA TE!


1) Disegna su carta una tabella con 81 quadrati (9x9), numera le colonne e le righe da 1 a 9, proprio come vedi nella foto sotto






2) per svolgere la divisione servono 81 lenticchie(o altro materiale non troppo grande), una scatolina vuota, 9 birilli (nella foto ho recuperato i tappini dei fermenti lattici, sono solo 5, non ne avevo altri, ma i birilli devono essere 9) e per finire le nostre combinazioni sciolte che possono arrivare al massimo fino a 81:9, nella foro vedete 20:4, la divisione che andremo a svolgere con la tavoletta.



3) Come si prepara la divisione: dovrò svolgere 20:4, quindi metterò 20 lenticchie nella scatolina vuota e 4 birilli sulla tavoletta



4) Ed ora inizio a distribuire le 20 lenticchie ai 4 birilli, io dico sempre :"una a Giovannino, una a Pasqualino, una allo zio Pino e una a mio cugino (N.B. mio cugino c'è sempre ed è sempre l'ultimo!)



5)Proseguo fino al termine delle lenticchie (è molto importante mettere la quantità giusta nella scatolina all'inizio della divisione)

















6) Ecco l'ultimo passaggio, ho distribuito le 20 lenticchie ai 4 birilli. 
Dividere significa distribuire in parti uguali.Il risultato della divisione è sempre quello che prende uno, e in questo caso uno prende 5. quindi 20:4=5




7) Vediamo cosa succede in caso di resto. Tutto si svolge seguendo i passaggi sopra. se dovessi avere 22:4, metterei 22 lenticchie nella scatolina, le distribuirei ai 4 birilli, fino ad arrivare a distribuire anche la 21° e la 22°, dato che dividere significa distribuire in parti uguali, quelle due non le possono dare a nessuno e diventano il mio resto. Il risultato lo scriverò così: 22:4= 5 (R.2), 22:4 risulta 5 con resto di 2



Costruite le tavolette con i vostri genitori, usatele per fare le moltiplicazioni che volete o che vi servono, io intanto vi incollo qui sotto alcuni problemi... provate a farli (ricordate lo schema: dati, domanda, risolvo, risposta), se non vi vengono li guardiamo insieme la settimana prossima...  buon divertimento!














Giovedì 12 Marzo

LE PAROLE DELLA MATEMATICA ... E DELLA VITA!


DOPPIO : UNA QUANTITA' CHE SI RIPETE DUE VOLTE. UNA QUANTITA' PARI A DUE VOLTE LA QUANTITA' INIZIALE.  ESEMPIO: 2+2

META': VUOL DIRE DIVIDERE IN DUE PARTI UGUALI
(Ricorda: per calcolare la metà dei numeri pari oltre la decina, prima si calcola la metà delle decine, poi quella delle unità, infine si fa la somma. Esempio: la metà di 62 è 31. Ragionamento: la metà di 60 è 30; la metà di 2 è 1; 30 + 1 = 31)

PAIO: INSIEME DI DUE OGGETTI 

DOZZINA: INSIEME DI DODICI ELEMENTI


PROVA A RISOLVERLI, SECONDO ME DISEGNARE TI PUO' MOLTO AIUTARE!
BUON DIVERTIMENTO! PERCHE' SECONDO ME QUESTI PROBLEMI SONO PROPRIO DIVERTENTI!


1) Sei paia di calze quante calze sono?
2) Tre dozzine di uova quante uova sono?
3) In una stalla ci sono 12 mucche e sei paia di cavalli. Sono di più le mucche o i cavalli?
4) Otto paia di guanti, quanti sono? E cinque paia? E tre paia?
5) Maria ha nell’astuccio una dozzina di matite colorate. Quante matite colorate ci sono nell’astuccio?
6) Un gattino ha quattro zampe. Quattro gattini quante zampe hanno?
7) Una bicicletta ha due ruote. Nove biciclette quante ruote hanno?
8) Un triciclo ha tre rotelle. Sei tricicli quante rotelle hanno?
9) Una mano ha cinque dita. Due mani quante dita hanno?
10) Un cestino contiene due decine di uova. In un altro ve ne sono 4 dozzine. Quante sono le uova in tutto?
11) 6 dozzine di garofani aggiungo altri 8 garofani. Quante decine di fiori ottengo?
12) Quante decine di code hanno 5 dozzine di buoi?
13) Piero ha 5 dozzine di palline; Gino ne ha 3 decine e mezzo. Quante palline hanno in tutto i due amici?
14) Il nonno è molto vecchio: ha 7 dozzine e mezzo di anni. Il nipote ne conta 2 dozzine e mezzo. Qual è la loro differenza di età?
15) In una piccola azienda che conta 9 decine e mezzo di operai, le donne sono 3 dozzine. Quanti sono gli uomini?
16) Se a 16 mezze dozzine di uova aggiungi 3 uova, quante ne ottieni in tutto?