Italiano classe 3

31 marzo 2021

Ciao, oggi abbiamo analizzato un po' di frasi, prima di analizzarne altre che vi darò per compito provate a ripassare sul quaderno i nomi, gli articoli, i verbi, gli aggettivi e le preposizioni semplici e articolate. 
Se quando farete il compito vi sentirete più sicuri allora saprete di aver fatto un buon lavoro!


Buono studio e buone vacanze!
Manu











25 marzo 2021

Ciao, oggi abbiamo imparato a riconoscere le preposizioni semplici e quelle articolate. 
Ora, sotto alla definizione di preposizione articolata possiamo aggiungere stampandola o copiandola questa tabella:


Ecco qui infine un po' di esercizi da fare questa settimana:


Mi raccomando di studiare le preposizioni semplici a memoria!
Buon lavoro
Manu




 

20 dicembre 2020
INFOGRAFICA TEMPI MODO INDICATIVO + ABBINAMENTO

27 maggio 2020

Ciao a tutti! Oggi abbiamo giocato alla "Sfida dei verbi", questa settimana potrete sfidare i vostri genitori e i vostri amici!

Tabella di gioco

Ecco come si gioca: procuratevi un dado e un segnalino per ogni giocatore. 
Si gioca proprio come nel gioco dell'oca, ma per vincere bisogna conoscere le persone verbali e i tempi semplici del modo indicativo. Infatti ogni casella presenterà una sfida diversa, in base al colore, e sarà proprio il vostro avversario ad inventarsela per voi. 
Ecco come funziona:

1) CASELLA GIALLA: indovina la persona del verbo (Es. Se il vostro avversario dice "mangiavano" voi dovrete rispondere "essi: terza persona plurale")
2) CASELLA VERDE: indovina il tempo verbale (Es. Se il vostro avversario dice "cantarono" voi dovrete rispondere "passato remoto")
3) CASELLA AZZURRA: indovina il verbo giusto (Es. Se il vostro avversario dice "verbo cantare, 1° persona singolare, tempo futuro semplice, voi dovrete rispondere "io canterò")

Per ogni risposta giusta si va avanti di una casella (oltre al lancio del dado), per ogni risposta sbagliata si torna indietro di una casella. 

Vince chi arriva primo ad essere il RE DEI VERBI!

Buona giocata
Un bacio
Manu




20 maggio 2020


Ciao a tutti! Oggi abbiamo fatto un dettato e ho notato che ogni tanto vi scordavate dove andava l'ACCA del verbo avere...  (Ecco qui un lapbook che può essere utile e divertente).

Per questa settimana vi faccio due proposte: vi darò un esercizio per ripassare il verbo avere e un cruciverba sul modo indicativo.

Un consiglio per la prossima lezione: faremo un gioco sui verbi e per gareggiare dovrete essere preparati sui 4 tempi semplici del modo indicativo (presente, imperfetto, passato remoto e futuro semplice), studiateli bene se volete avere una chance di vincere!

Quando uso l'H?
Esercizi sul verbo avere
Crucintarsio dei verbi

Buon lavoro
Un bacio
Manu





13 maggio 2020

Ciao a tutti! Oggi ci siamo presi una pausa dalla grammatica e abbiamo provato ad analizzare un testo insieme. Vi mando "Storia dello spazzolino", cercate di finire la tabella iniziata insieme e poi fate una sintesi della storia dello spazzolino con le vostre parole, scritta sul quaderno.

STORIA DELLO SPAZZOLINO

Buon lavoro
Un abbraccio
Manu



6 maggio 2020

Ciao ragazzi, oggi non sono riuscita a farvi lezione perchè doveva venire l'idraulico! Recupereremo prestissimo... Intanto vi lascio alcune frasi da analizzare: ora siete in grado di analizzare per bene anche i verbi, guardate come ho fatto io nell'esempio e provate da soli.

ANALISI GRAMMATICALE

Buon lavoro!
Un abbraccio
Manu




29 aprile 2020

Oggi abbiamo iniziato una parte della grammatica piuttosto difficile: i verbi! Abbiamo esplorato il MODO INDICATIVO, i suoi tempi semplici, le coniugazioni e le persone del verbo... Non vi ricordate già più nulla? Nessun problema! Ecco qui la lezione di oggi e una mappa riassuntiva, copiatele sul quaderno, vi possono servire e così saranno sempre a portata di mano.

Lezione di oggi
Mappa dei verbi

Ed ecco per voi anche qualche esercizio:

Esercizio verbi
Pag. 168 di questo link

Buon lavoro
Manu




22 aprile 2020

Buongiorno! Oggi abbiamo ripassato la grammatica fatta fin qui e abbiamo imparato a fare l'ANALISI GRAMMATICALE delle frasi. Siccome qualcuno di voi non si ricordava gli articoli vi metto una tabella per poterli ripassare, dovreste averne una sul vostro quaderno di italiano, ma nel caso non l'aveste copiate questa: L'ARTICOLO

Per la prossima settimana vi metto qui di seguito tre frasi da analizzare, procedete proprio come abbiamo fatto insieme a lezione...

1 - Marco mangia un gelato gustosissimo.
2 - La mia moto rossa è la più bella.
3 - Giulia è alta come Luigi.

Buon lavoro!
Manu




15 aprile 2020

Buongiorno ragazzi! Oggi abbiamo introdotto un argomento un po' difficile, cioè I GRADI DELL'AGGETTIVO: IL SUPERLATIVO E IL COMPARATIVO. 
Non preoccupatevi, piano piano diventeremo dei campioni nel riconoscerli! Intanto vi lascio un esercizio da fare, la lezione di oggi e un video per ripassare, ma soprattutto uno schema da copiare sul vostro quaderno che vi può aiutare e studiare e memorizzare.



Poi per ripassare, ecco qualche video-lezione e la lezione fatta oggi:
IL GRADO COMPARATIVO
IL GRADO SUPERLATIVO ASSOLUTO
IL GRADO SUPERLATIVO RELATIVO


E infine per esercitarvi...




8 aprile 2020

Oggi ci siamo esercitati a trovare degli aggettivi che descrivessero degli oggetti, poi ci siamo inventati due aggettivi e abbiamo provato a scrivere delle frasi che li contenessero entrambi.
Ecco QUI le frasi che vi siete inventati...

Ora provate ad inventarvene altre con le coppie di aggettivi che vi ho messo qui sotto, cercate di scrivere frasi che abbiano senso e che siano un po' ricche...

pallido/pauroso
congelato/forzuto
imprevedibile/lento
triste/alto

Buon lavoro e... scatenate la fantasia!
Manu



1 aprile 2020

Ciao! Oggi abbiamo continuato a conoscere gli aggettivi e abbiamo scoperto che derivano dai nomi (es. Acqua - acquatico). 
Vi lascio gli esercizi che abbiamo fatto oggi: non li abbiamo finiti... Ci pensate voi? Poi troverete anche qualche altro spunto per continuare a lavorare.
Mi raccomando, non è importante che facciate tutti gli esercizi per forza, piuttosto che cerchiate bene di capire quello che state facendo. 
Fatevi delle domande: ho capito bene cos'è un nome? Un aggettivo? Che differenza c'è? Se non sapete rispondervi io vi rispiego volentieri!
Un abbraccio grande
Manu





25 marzo 2020

Ciao a tutti! Oggi abbiamo ripassato i nomi e i verbi e abbiamo imparato (un po'...) a distinguere gli aggettivi. Ecco qualche esercizio per allenarvi durante la settimana...
Un abbraccio
Manu






18 marzo 2020

Buongiorno ragazzi!
Ecco l'esercizio che abbiamo fatto oggi...
 (io ho scelto il titolo: Un nuovo amico)


C'erano una volta due amiche di nome Gianna e Giulia. Una mattina, mentre stavano giocando a pallavolo, Gianna lanciò la palla che per sbaglio andò a finire dall'altra parte del muro.
Qui c'era un signore che stava spazzando le foglie di un melo.
Giulia e Gianna scavalcarono il muro per prendere la palla e il signore le aiutò con una scala.
Il signore, che si chiamava Gino Pino, propose loro un patto: se le ragazze lo avessero aiutato a raccogliere le mele e a spazzare le foglie, avrebbe restituito loro la palla.
Così alla fine le ragazze tornarono a casa con una palla, una mela e un nuovo amico.



Ecco la vignetta per la prossima settimana... Ricordate di guardare bene i disegni, provare ad immaginare cosa provano i personaggi, arricchire le frasi con descrizioni... Insomma ci stiamo preparando o no per diventare grandi scrittori?
Un abbraccio
Manu