Matematica classe 1

Giovedì 25 marzo 2021

 trova le differenze

cruciverba matematici


 



Venerdì 22 maggio

Qualche indovinello non guasta mai...

E poi ricordatevi di fare la vostra batteria con le pentole e costruire il vostro ritmo 

Se vi va potete anche mandarci le indicazioni su come avete costruito la vostra batteria e il ritmo che avete costruito, per es. se il vostro ritmo è fatto di due colpi su un coperchio di metallo, tre su un vasetto, uno su una pentola, ecc... ci potete scrivere: COPERCHIO-COPERCHIO, VASETTO-VASETTO-VASETTO, PENTOLA, ECC...
Così anche noi potremmo replicare il vostro ritmo a casa.
   

Venerdì 15 maggio

Qualche spunto per continuare a giocare e divertirvi...


Venerdì 8 maggio

Ecco qui qualche sfida... sono giochi matematici e di logica, io li trovo divertenti!

Provate anche ad allenarvi nei calcoli fino a 20
Buon lavoro e buon divertimento!


Venerdì 24 aprile

Intanto per cominciare ecco a voi....
INDOVINA CHI!!!!!!!!!!!
Potreste giocarci a casa... 

E poi qualche gioco di matematica e logica

Buon divertimento!

Fate gli esercizi delle settimane scorse così li correggiamo la settimana prossima!


Venerdì 17 aprile

Buongiorno!
Mi raccomando provate e fare i vostri bei serpenti... più sono lunghi più sono difficili!
Qui vi metto gli esercizi che avevo preparato per questa mattina ma che non abbiamo fatto.
Dai allenatevi un po'... dopo aver giocato a lungo e esservi divertiti e divertite!
Buon fine settimana! E grazie a chi condivide i suoi trucchetti di matematica, così li possiamo imparare anche noi. 



Venerdì 10 aprile


Provate ad allenarvi col serpente positivo. 
Fate i serpenti usando i bastoncini che volete, potete farlo anche lungo lungo.
Ricordate la regola del serpente: ogni volta che arrivo a 10 la pelle colorata si trasforma in pelle dorata. 
Usate i bastoncini del cambio quando servono, esempio:
il mio serpente parte con un bastoncino del 9 e uno del 4, li conto insieme e arrivo a 13, prenderò un bastoncino del 10 e uno del cambio(quelli neri e bianchi) da 3. quando ricomincio a contare parto dal bastoncino del cambio e conterò quei 3 e poi andrò avanti a contare l'altro bastoncino. 
Nella conta non mi fermo a dieci ma arrivo fino alla fine del secondo bastoncino.
Quando ho finito la sostituzione della pelle colorata con quella dorata, dovrò controllare se la pelle dorata e quella colorata corrispondono. Se affianco al bastoncino dorato un bastoncino dell'8 per arrivare a 10 mi servirà un 2. Se il bastoncino del 2 è tra i miei bastoncini colorati uso quello, se invece non c'è prenderò il bastoncino colorato più corto e farò un cambio. Esempio: ho un bastoncino del 5, mi serve un bastoncino del 2, cambio il bastoncino del 5 con un bastoncino del 2 e uno del 3, poso nella scatola quello del 5, quello del 2 lo appoggio accanto a quello dell'8, insieme fanno 10, mentre quello del 3 lo metto tra i miei bastoncini colorati da usare per verificare che pelle dorata e colorata corrispondano.
Buon lavoro e buon divertimento!


- - - - - -


Che giorno è oggi?
Venerdì 3 Aprile
Quindi ieri che giorno era?
E domani che giorno sarà?

I giorni della settimana

                                                                                                                                                                       IERI                         OGGI                      DOMANI               
LUNEDI'     MARTEDI'    MERCOLEDI'     GIOVEDI'      VENERDI'    SABATO    DOMENICA


1
2
IERI
3
OGGI
4
DOMANI
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26

27
28

29
30
31










I mesi dell'anno
GENNAIO
FEBBRAIO
MARZO
MESE SCORSO
APRILE
MESE IN CUI SIAMO
MAGGIO
MESE PROSSIMO
GIUGNO
LUGLIO
AGOSTO
SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE


BUONGIORNO! VI LASCIO QUALCHE PROBLEMA PER ALLENARVI SULLA DIFFERENZA!

CARE MAMME, CARI PAPA', CARI BAMBINI E CARE BAMBINE, VI METTO SOTTO UN'IMMAGINE DEL MATERIALE PER IL SERPENTE POSITIVO. 
SE RIUSCITE IN SETTIMANA A COSTRUIRE I 9 BASTONCINI DEL CAMBIO (SONO 9 BASTONCINI: QUELLI DELL'1,2,3,4,5 SONO TUTTI NERI, DAL 6 AL 9 HANNO LE PRIME CINQUE PERLINE NERE E LE ALTRE BIANCHE, QUINDI IL 6 AVRA' CINQUE PERLINE NERE E UNA BIANCA, IL 7 CINQUE PERLINE NERE E DUE BIANCHE, COSI' VIA FINO AL 9 CHE AVRA' CINQUE PERLINE NERE E QUATTRO BIANCHE  ), VENERDI' PROVIAMO A FARE IL SERPENTE PIU' DIFFICILE. SE NON RIUSICTE PER VENERDI' NON PREOCCUPATEVI LO FAREMO LA SETTIMANA DOPO. INTANTO ALLENATEVI SIA COL SERPENTE CHE ABBIAMO FATTO INSIEME E COI NUMERI DA 11 A 19!
BUON LAVORO!





Che giorno è oggi?
Venerdì 27 Marzo
Quindi ieri che giorno era?
E domani che giorno sarà?

I giorni della settimana

                                                                                                   IERI                         OGGI                      DOMANI               
LUNEDI'     MARTEDI'    MERCOLEDI'     GIOVEDI'      VENERDI'    SABATO    DOMENICA


1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
IERI
27
OGGI
28
DOMANI
29
30
31










I mesi dell'anno
GENNAIO
FEBBRAIO
MARZO
APRILE
MAGGIO
GIUGNO
LUGLIO
AGOSTO
SETTEMBRE
OTTOBRE
NOVEMBRE
DICEMBRE



Ciao Ragazzi e ragazze, dopo aver costruito la data di oggi, vediamo insieme cosa abbiamo fatto a lezione.
Prima vi metto sotto il link per gli esercizi che avevo preparato ma che non abbiamo fatto a lezione


Qui trovate i serpenti per chi ha voglia di farne qualcuno a casa:
Mi sono divertita molto facendo il serpente con voi! Non è stato facile ma grazie alla vostra concentrazione ci siamo riusciti! adesso che avete i bastoncini colorati e quelli dorati potete fare tutti i serpenti che volete!
Buon lavoro!  




Venerdì 20 marzo 2020

Ciao! sono molto contenta della lezione che abbiamo fatto insieme questa mattina, non era semplicissima ma eravate davvero concentrati e concentrate!

Vi scrivo sotto tutto quello su cui abbiamo lavorato stamattina. Durante questa settimana potete allenarvi un po' con maggiore, minore e uguale, con precedente e successivo, potete ripassare i numeri da 11 a 19 (il lavoro della settimana scorsa) e, se riuscite, fate alcuni bastoncini del 10 e dei numeri da 1 a 9.  La settimana prossima faremo un super esperimento: proveremo a fare il serpente insieme, al computer! vediamo se ci riusciamo! 





PRECEDENTE: CHE VIENE PRIMA
SUCCESSIVO: CHE VIENE DOPO

PRE - CE - DE
NU - ME - RO
SE - GUE
9
10
11
14
15
16
16
17
18
18
19
20
6
7
8
12
13
14
10
11
12
8
9
10
18
19
20
15
16
17
18
19
20


QUELLO CHE VIENE PRIMA, CIOÈ' IL PRECEDENTE, DI UN NUMERO E' PIÙ' GRANDE O PIÙ' PICCOLO?

QUELLO CHE VINE DOPO, CIOÈ' IL SUCCESSIVO, E' PIÙ' GRANDE O PIÙ' PICCOLO?

IN MATEMATICA ESISTONO DEI SIMBOLI PER INDICARE SE UN NUMERO E' MAGGIORE, MINORE O UGUALE AD UN ALTRO. ECCOLI QUI:


>


QUESTO SIMBOLO SI LEGGE "E' MAGGIORE DI"

<


QUESTO SIMBOLO SI LEGGE "E' MINORE DI"

=


QUESTO SIMBOLO SI LEGGE "E' UGUALE A"


ECCO ALCUNI ESEMPI:

18 E' MAGGIORE DI 15 POSSO SCRIVERLO COSI'   18 15

13 E' MINORE DI 16 POSSO SCRIVERLO COSI'   13 16

14 E' UGUALE A 14 POSSO SCRIVERLO COSI'    14 14



FACCIAMO UN ESERCIZIO INSIEME: METTIAMO I SIMBOLI TRA LE COPPIE DI NUMERI 
  >        <        =


10 < 14      17 > 8     16 = 16      5 > 3


20 > 6       9 < 13      18 < 19        17 < 18


13 < 15           4 < 8              12 < 17





Venerdì 13 marzo 2020

Lezione: i numeri da 11 a 19

Iniziamo presentando i bastoncini dei numeri da 1 a 10


Osserviamo come si compongono i numeri da 11 a 19 usando i bastoncini


Osserviamo la composizione dei numeri con i bastoncini aggiungendo le operazioni



La composizione dei nomi dei numeri da 11 a 19

11                                 TRE - DO - SE

12                                 QUATTOR - UN

13                                 SETTE - QUIN

14                                 OTTO - NOVE

15

16                                 DICI - DICI - DICI -

17                                 DICI - DICI - DICI

18                                 DICI - DICI - DICI

19

                                     AS - AN


SUGGERIMENTI DI ATTIVITÀ':

  1. POTRESTE DISEGNARE E RITAGLIARE SU CARTA (O CARTONCINO) I BASTONCINI DEL DIECI E QUELLI DEI NUMERI, METTERLI IN DUE SCATOLINE DIFFERENTI E QUANDO VI VA COMPORRE I NUMERI;
  2. POTRESTE SCRIVERE LE OPERAZIONI PER FORMARE I NUMERI (ES. 10+1=11) E ABBINARLE AI NUMERI FORMAI COI BASTONCINI
  3. POTRESTE STAMPARE LA COMPOSIZIONE DEI NOMI DEI NUMERI E DIVERTIRVI AD ASSOCIARLI AI NUMERI COMPOSTI COI BASTONCINI
Buon lavoro e buon divertimento!